Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Percorsi di ricerca - Research Z Inserimento Zuolo Federico

Zuolo Federico

Attualmente collaboratore del progetto EuroEthos presso l’università di Trento. In particolare la ricerca verte sull’analisi dei casi di obiezione di coscienza per motivi etici o religiosi.

Federico Zuolo si è addottorato presso l’università di Pavia con una tesi su Platone e il concetto di efficacia nella filosofia politica. Il suo interesse di ricerca è il concetto di efficacia nelle teorie normative, ovvero l’analisi del modo in cui le teorie normative della politica concepiscono la loro possibile realizzazione. Si è anche occupato del pensiero politico platonico, Spinoza e del capability approach.

Principali pubblicazioni: Principi senza fatti. Riflessioni sulla critica di G.A. Cohen a J. Rawls, (con M. Bocchiola), in corso di pubblicazione per «Teoria politica»; Some Formal Criteria to Distinguish between Utopia and Ideal Theory, forthcoming in «Utopia and Utopianism», 3, 2008; La techne del politico tra conoscenza e saper fare, «Filosofia politica», XXI, 2, 2007; Spinoza, Machiavelli e il repubblicanesimo, «Il Politico», n. 208, LXX, 2005.

Email: federico.zuolo@lett.unitn.it; federicozuolo@yahoo.it

Azioni sul documento