Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Percorsi di ricerca - Research M Inserimento Maletta Sante

Maletta Sante

• Nome e cognome

Sante Maletta

• Posizione attuale e sede universitaria

Ricercatore confermato di Filosofia politica

• Discipline insegnate

Filosofia politica (triennale e specialistica)

• Aree di ricerca

Filosofia politica contemporanea

Filosofia pratica

• Argomenti di ricerca

La questione del Giusto

Linguaggio e ragion pratica

Il problema della comunità nella tardo-modernità

• Attività di ricerca concluse e in corso

La parola tra defattualizzazione e relazionalità: il problema del giudizio nella tardo-modernità (rilevanza nazionale)

Oggetto: Nel contesto di un mondo sempre più defattualizzato si pone il problema di ripensare - al confine tra ontologia ed etica - la struttura dinamica della parola come medio relazionale e il giudizio come luogo di costituzione del mondo comune, crocevia tra morale, diritto e politica. Risorse in tal senso possono essere individuate in alcuni sviluppi della filosofia politica e della filosofia del diritto contemporanee che hanno fatto tesoro dell'approccio fenomenologico-ermeneutico.

Obbiettivi: In questa ricerca ci si propone di mettere in evidenza gli aspetti più eclatanti della crisi dello spazio pubblico contemporanea, delle nuove forme in cui si manifesta la forma mentis ideologica, delle nuove relazioni che intercorrono tra desiderio e potere le quali provocano una banalizzazione del diritto e generano il rischio tecnocratico, dei nuovi linguaggi in cui il potere si incarna. Per contrasto si cerca di mettere in risalto quali sono le risorse che il pensiero ha a disposizione per evitare le degenerazioni suddette.

Metodo: Il metodo di indagine sarà essenzialmente testuale, poiché nella riflessione filosofica contemporanea la testualità appare come una dimensione che rimanda alla peculiare condizione umana essenzialmente constituita dall'esigenza di comprendere e significare, secondo una modalità che è in origine di ospitalità e che, se evidenziata teoreticamente, permette di smascherare quagli abiti di pensiero che generano dinamiche ideologiche. In questo senso la testualità gioca il duplice ruolo di oggetto teorico e strumento metodologico.

Risultati: Pubblicazioni capaci di mettere in risalto la problematicità teoretica di forme di razionalità pratiche oggi ampiamente diffuse nelle società tardo-moderne.

Azioni sul documento