Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Percorsi di ricerca - Research J Inserimento Jellamo Anna

Jellamo Anna

Prof. Str., Università della Calabria

Discipline insegnate : Filosofia politica -triennale e specialistica ; Filosofia del diritto -triennale e specialistica

Aree di ricerca : analisi filosofica del pensiero politico

Argomenti di ricerca : tematiche inerenti alla tradizione di pensiero liberale ; questioni relative al rapporto tra politica e diritto con particolare attenzione ai concetti di guerra, sovranità, giustizia, diritti umani.

Attività di ricerca conclusa ( ultimi tre anni ) un volume sull’idea di giustizia nel mondo greco arcaico ( Il cammino di Dike.L’idea di giustizia da Omero a Eschilo, Donzelli 2005 ; un articolo sul rapporto tra giustizia e legge nell’antica Grecia ( E’ esistito un pensiero giuridico greco? in Riv. Int.Fil.Dir, n. 4, 2005 ) ; un saggio sui diritti umani ( Il frastagliato universo dei diritti umani, in Atti del Conv.Intern. “Il trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa” a cura di S.Gambino, Giuffrè 2006 ) ; un saggio su Stato e sovranità ( Ai confini dello Stato.Variazioni sul tema della sovranità, in Parolechiave, n. 35, 2006 ); un saggio su religione e politica ( Verità politica e verità religiosa.Rileggendo Tocqueville, in corso di pubblicazione negli Atti del Conv. Internaz. “Tocqueville e l’Occidente” a cura di D. Thermes, ed. Rubettino ).

Attività di ricerca in corso : un saggio sui diritti umani ( tit. provv.Diritti umani e principi generali del diritto destinato agli Studi in onore di Sergio Cotta) ; un saggio sulla pubblicità delle leggi in Thomas Hobbes ( tit. provv. Il conflitto assente, PRIN 2006 “Il conflitto tra magistrature e potere politico nell’Ancien Régime”); un saggio su la famiglia e la città nel mondo greco e nel mondo romano ( tit. provv. Despotes e Pater familias, destinato a Parolechiave 2008 )

Azioni sul documento