Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Percorsi di ricerca - Research F Inserimento Fruci Alessandro

Fruci Alessandro

Alessandro Fruci si è laureato in Scienze politiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel marzo 2004 con una tesi in Filosofia del diritto dal titolo “Diritto e valori globali”. È dottorando in Storia delle dottrine politiche e Filosofia della politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha concluso la sua tesi di dottorato dal titolo “La comunità internazionale nel pensiero politico di Luigi Sturzo” che discuterà a breve. Attualmente collabora con le cattedre di Filosofia del diritto e Filosofia politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e con la cattedra di Informatica giuridica presso la sede di Pomezia della medesima università. Inoltre è cultore della materia in Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Le sue pubblicazioni sono: Diritti umani: sfide e problemi a quasi sessant’anni dalla Dichiarazione universale, in “Poietica” n. 18, 2006, Morlacchi editore, Roma, pp. 61-84; Luigi Sturzo e la guerra, in “Itinerari di cultura giuridica e politica” a cura di Mario Sirimarco, Aracne 2006, pp. 113-138; Il documento informatico e firma digitale: profili giuridici, in “Informatica, diritto, filosofia”, a cura di Mario Sirimarco, Aracne 2007, pp. 105-123.

I principali interessi di ricerca vertono su: 1. Il cosmopolitismo, la globalizzazione e i diritti umani; 2. Le implicazioni politico-giuridico-filosofiche del cyberspace; 3. Il diritto di guerra.

Email:  alessandro.fruci@libero.it

Azioni sul documento