Strumenti personali
Tu sei qui: Portale News THEOPOPEDIA. ARCHIVING THE HISTORY OF THEOLOGICO-POLITICAL CONCEPTS

THEOPOPEDIA. ARCHIVING THE HISTORY OF THEOLOGICO-POLITICAL CONCEPTS

Il gruppo di ricerca «Politica e Religione» pubblica dal 2007 l’omonima rivista presso l’Editrice Morcelliana con gli atti dei seminari sulla storia dei concetti teologico-politici organizzati ogni anno. Come evoluzione ed ampliamento del progetto della rivista, nasce Theopopedia. Archiving the history of theologico-political concepts (Trento 2015-, ISBN 978-88-8443-616-0).


Si tratta di un archivio web che raccoglie i risultati prodotti dalla comune ricerca di questi anni sulla storia dei concetti teologico-politici e ne amplia gli orizzonti, ambendo a divenire una piattaforma di ricerca internazionale. L’intenzione è quella di costruire gradualmente un’enciclopedia di concetti e autori rilevanti nell’orizzonte della teologia politica, accostando voci dedicate ai concetti (articolate in un’introduzione di sintesi storica e una serie di contributi di approfondimento di specifiche fasi o aspetti della storia del concetto) e voci dedicate agli autori (contenenti una breve biografia del personaggio e l’inquadramento del suo pensiero in chiave teologico-politica).


Per assicurare la fruibilità internazionale, la struttura del sito è in inglese e così le voci di sintesi introduttive a ciascun concetto o autore analizzato, mentre i singoli contributi di approfondimento – introdotti da un abstract inglese – potranno essere pubblicati nelle diverse lingue europee. Oltre a funzioni di ricerca base e avanzata, sono previste opportune indicizzazioni tematiche per facilitare la consultazione del materiale.


I primi materiali caricati sul sito sono visibili all’indirizzo:

http://theopopedia.lett.unitn.it


Eventuali proposte o materiali si possono inviare all'indirizzo:

theopopedia@unitn.it


 

Azioni sul documento