Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Events CICLIO DI SEMINARI: Slittamenti. Vecchie parole, nuovi significati - SOVRANITA’ (e sovranismo)

CICLIO DI SEMINARI: Slittamenti. Vecchie parole, nuovi significati - SOVRANITA’ (e sovranismo)

Cosa
Quando 28/02/2020 17:00 al
23/04/2020 19:00
Dove Perugia
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal


Dopo aver affrontato la sfida di alcuni “Mutamenti”, tra nuovi ambienti e nuove responsabilità (primo ciclo di seminari – 2018-2019 –, culminato nel primo volume della collana “InItinere” di recente pubblicazione presso l’editore Aguaplano), in cui sono state ospitate tre riflessioni su Big Data (Prof. Presilla), Robotica (Prof. Pirni) e Impresa 4.0 (Prof. Gabrielli), il ciclo di seminari destinato agli studenti del corso di laurea magistrale di “Filosofia ed etica delle relazioni” del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia quest’anno vorrebbe mettere a tema alcuni “Slittamenti” di significato legati delle parole-chiave del dibattito pubblico e politico.

Populismo, nazionalismo, sovranismo e storytelling costituiscono alcuni fenomeni, tra altri riscontrabili, che in un certo qual modo “traducono”, se non “tradiscono”, categorie centrali della riflessione politica che stanno alla loro origine: popolo, nazione, sovranità, narrazione. L’intento di questo percorso è partire dall’analisi di questi processi per tornare a una riflessione matura sulle categorie, nel tentativo di fornire strumenti e chiavi di lettura per ripensarle oggi, fuori dalla “gabbia” delle loro traduzioni/tradimenti.


 

Programma

Giovedì 28 novembre – 16.00-19.00

Aula IX, Palazzo Peiro

NARRAZIONE (e storytelling) – Dott.ssa Pierosara

 

Venerdì 28 febbraio – 17.00-19.00

Aula IX, Palazzo Peiro

SOVRANITA’ (e sovranismo) – Prof. Campi

 

Giovedì 19 marzo – 17.00-19.00

Aula IX, Palazzo Peiro

POPOLO (e populismo) – Prof. Gatti

 

Giovedì 23 aprile – 17.00-19.00

Aula IX, Palazzo Peiro

NAZIONE (e nazionalismo) – Prof. Belardelli

 

 

Per visualizzare la locandina cliccare qui

Iconapdf.jpg

 

Azioni sul documento