Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica - Teaching Corsi Corsi anno accademico 2006-2007 BAGLIONI Emma

BAGLIONI Emma

MODERNITÁ E DEMOCRAZIA Univesità di Teramo

 

nome

cognome

indirizzo

e-mail

sito web

Emma

BAGLIONI

 

ebaglioni@unite.it

 

università

cattedra

facoltà

corso di laurea

dipartimento

 

Filosofia politica

 

 

 

corsi

università

facoltà

corso di laurea

dipartimento

anno accademico

 

 

 

 

2006-2007

titolo

insegnamento

laurea

MODERNITÁ E DEMOCRAZIA

Filosofia Politica

triennale

testi

TESTI PER I FREQUENTANTI: L. BAZZICALUPO, Politica identità potere, Giappichelli Torino (parte I e III); T. SERRA, La democrazia redenta, Giappichelli, Torino (capitoli IV e V).
TESTI PER I NON FREQUENTANTI: S.PETRUCCIANI, Modelli di filosofia politica, Einuaudi, Torino,(capitoli I, II, IV, V, VII, VIII); T. SERRA, La democrazia redenta, Giappichelli, Torino (capitoli IV e V)

contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti essenziali per una riflessione critica sul politico, centrando la sua attenzione sul rapporto tra democrazia come categoria etico-politica della modernità. Il problema sollevato in questi ultimi anni sui possibili esiti della modernità e sulla crisi dei suoi concetti-guida, ormai inadeguati a leggere la società della comunicazione globale e multiculturale, riporta in primo piano l’esigenza di riconsiderare il paradigma politico della modernità, nonché di rivedere criticamente le attuali forme democratiche e le teorie che le sostengono Programma d'esame Il problema della democrazia verrà affrontato con riferimento alla crisi che l’attraversa, tematizzando come la dialettica potere-libertà, complicata dalla omogeneizzazione che mina ogni principio di differenziazione, richieda una rifondazione della democrazia che sappia valorizzare la soggettività politica e lo spazio pubblico del cittadino

Azioni sul documento