Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica - Teaching Corsi Corsi anno accademico 2004-2005 PRETEROSSI Geminello

PRETEROSSI Geminello

CRITICA DEI DIRITTI DELL'UOMO Università di Salerno

nome
cognome
indirizzo
e-mail
sito web
Geminello
PRETEROSSI
Via Ponte Don Melillo (SA)
 
 
università
cattedra
facoltà
corso di laurea
dipartimento
Salerno
Diritti dell'uomo
Giurisprudenza
Scienze giuridiche
Teoria e storia del diritto e della politica
corsi
università
facoltà
corso di laurea
dipartimento
anno accademico
Salerno
Giurisprudenza
Scienze giuridiche
Teoria e storia del diritto e della politica
2004-2005
titolo
insegnamento
laurea
CRITICA DEI DIRITTI DELL'UOMO
Diritti dell'uomo
specialistica
testi
OBBLIGATORIO: N. BOBBIO, L’età dei diritti, Torino, Einaudi. UN TESTO A SCELTA TRA: D. ZOLO, I signori della pace, Roma, Carocci; M. IGNATIEF, Una ragionevole apologia dei diritti umani, Milano, Feltrinelli; L. FERRAJOLI, Diritti fondamentali, Roma-Bari, Laterza (fino a pag.
175).
contenuti
Il corso è volto a fornire un inquadramento delle problematiche filosofico-giuridiche inerenti i diritti umani, decisiva e spinosa frontiera delle trasformazioni del diritto contemporaneo. Peculiare attenzione sarà dedicata all’approfondimento dei presupposti storico-culturali del tema, così come delle sue rilevanti implicazioni in termini di teoria generale del diritto. Lo statuto dei diritti dell’uomo, tra diritto naturale e diritto positivo.
L’imprescindibilità del nesso validità-effettivà ai fini della qualificazione “moderna” del giuridico. La modernità come “età dei diritti”: loro tipologia e genesi storica.
Diritti dell’uomo e Stato costituzionale di diritto. Diritti dell’uomo e dimensione internazionale. Il “pluriverso politico” di Schmitt e la civitas maxima di Kelsen. Verso un costituzionalismo mondiale? Il problema del “Terzo”. Il dibattito contemporaneo sui diritti fondamentali. Il nodo istituzionale e teorico della loro garanzia. Questioni di confine: diritti dell’uomo e cittadinanza, diritti dell’uomo e sovranità, diritti dell’uomo e lex mercatoria, diritti dell’uomo e bioetica. Diritti umani e concezioni filosofiche relative alla “giustizia”, al “bene”, alla “storia”. Universalismo o etnocentrismo occidentale? Diritti umani e multiculturalità. La questione del pluralismo. Potenzialità, limiti e aporie di una giuridificazione integrale della politica e dell’etica pubblica.

Azioni sul documento