Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica - Teaching Corsi Corsi anno accademico 2005-2006 SCIACCA Fabrizio

SCIACCA Fabrizio

TEORIE DELLA GIUSTIZIA E FORME DI INGIUSTIZIA POLITICA Università di Parma

nome
cognome
indirizzo
e-mail
sito web
Fabrizio
SCIACCA
Borgo Carissimi, 12 - 43100 Parma
fabrizio.sciacca@unipr.it
http://economia.unipr.it/scienzepolitiche/docenti/
università
cattedra
facoltà
corso di laurea
dipartimento
Università di Parma
Filosofia politica
Corso di laurea interfacoltà
Scienze Politiche e Istituzioni Europee
Dipartimento di studi politici e sociali
corsi
università
facoltà
corso di laurea
dipartimento
anno accademico
Università di Parma
Corso di laurea interfacoltà
Scienze Politiche e Istituzioni Europee
Dipartimento di studi politici e sociali
2005-2006
titolo
insegnamento
laurea
TEORIE DELLA GIUSTIZIA E FORME DI INGIUSTIZIA POLITICA
Filosofia politica
triennale
testi
S. VECA, La filosofia politica, Laterza, Roma-Bari 1998: F. SCIACCA, Ingiustizia politica, Giuffrè, Milano 2003
contenuti
Finalità: Il corso si propone di presentare alcune tra le questioni più salienti della filosofia politica contemporanea. In particolare, sarà favorito un approccio di filosofia politica normativa e sarà dato rilievo alle grandi teorie della giustizia e al tema dell’ingiustizia politica, con riferimento al rapporto tra le ragioni degli individui e le ragioni delle istituzioni, e quindi all’approfondimento delle concezioni dell’eguaglianza, del pluralismo delle culture, dei diritti umani e dell’analisi della praticabilità del concetto di globalizzazione. Programma: A) Le teorie della giustizia nella filosofia politica contemporanea. Utilitarismo. Contrattualismo. Libertarismo. Pluralismo. Comunitarismo. Liberalismo politico. B) Il problema dell’ingiustizia politica. Ingiustizia come ineguaglianza? Eguaglianza e giustizia distributiva. Le etiche del rispetto. Vendetta o sanzione? Il caso del terrorismo. Globalizzazione e ingiustizia. Diritti umani, diritto internazionale e democrazia.
Azioni sul documento