Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica - Teaching Corsi Corsi anno accademico 2005-2006 BAGLIONI Emma

BAGLIONI Emma

DEMOCRAZIA DELIBERATIVA ED AGIRE COMUNICATIVO Università di Teramo

 

nome

cognome

indirizzo

e-mail

sito web

Emma

BAGLIONI

Via P. Donati, 4 00162 Roma

baglioni.e@libero.it

 

università

cattedra

facoltà

corso di laurea

dipartimento

Teramo

Filosofia politica

Scienze Politiche

Scienze politiche internazionali, europee e delle amministrazioni

Storia e critica della politica

corsi

università

facoltà

corso di laurea

dipartimento

anno accademico

Teramo

Scienze Politiche

Scienze politiche internazionali, europee e delle amministrazioni

Storia e critica della politica

2005-2006

titolo

insegnamento

laurea

DEMOCRAZIA DELIBERATIVA ED AGIRE COMUNICATIVO

Etica delle decisioni pubbliche

specialistica

testi

J. HABERMAS, Fatti e norme. Contributi a una teoria del diritto e della democrazia, Guerini e Associati, 1996, Capitoli 7 e 8 (pp. 341-458): S. BENHABIB, La rivendicazione dell'identità culturale, Il Mulino, Bologna, 2005, Introduzione, Cap. IV, V (pp. 17- 46: pp. 145-230).

contenuti

Il corso individua nella democrazia deliberativa (deliberation democracy) una delle più feconde problematiche messe in luce dal recente dibattito etico-politico, in vista di una “rigenerazione” delle istituzioni e delle relazioni non formalizzate, ormai colonizzate dall'agire strategico. Rispetto all'agire orientato a scopi definiti, calcolabile oggettivamente in conformità a scelte determinate e determinabili capaci di produrre e massimizzare un bene, l'agire comunicativo si connota come essenzialmente politico, in quanto agire dei molti che si rapportano dialetticamente gli uni verso gli altri, in vista del rispettivo riconoscimento e di una possibile intesa, pur all'interno dell'incontro-scontro che qualsiasi rapporto fra molteplici contiene. Modalità didattica. Lezioni frontali. Ad un primo ciclo in cui si chiariranno i principi, le tematiche e i pensatori di riferimento della democrazia deliberativa, seguiranno lezioni in cui si stimoleranno gli studenti a discutere, secondo bibliografie consigliate, il modello di democrazia deliberativa in rapporto a problematiche determinate, quali identità e multiculturalismo, rappresentanza politica e cittadinanza democratica.

Azioni sul documento