Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Didattica - Teaching Bibliografie WEIL, SIMONE

WEIL, SIMONE

a cura di Massimiliano Marianelli

Weil

a cura di Massimiliano Marianelli

1. Opere di Simone Weil:

Nella bibliografia di seguito riportata sono indicate (in ordine alfabetico) le edizioni francesi e le traduzioni italiane delle principali opere contenenti gli scritti weiliani e il piano completo delle Oeuvres complètes di Simone Weil (composto da 17 volumi) che, sotto la direzione di A. Devaux e F. De Lussy, non è stato ancora interamente pubblicato da Gallimard. Per una precisa cronologia degli scritti weiliani rimandiamo al lavoro di G. GAETA, in S. WEIL, Quaderni I, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1982, pp.85-96 ed al libro di R. CHENAVIER (Simone Weil. Une philosophie du travail, CERF, Paris 2001, soprattutto pp. 645-659).

1. a) Opere:

Attente de Dieu, Fayard, Paris 1966 [Attesa di Dio, tr. O. Nemi, Rusconi, Milano 1972].

Cahiers I, Plon, Paris 1970 [Quaderni I, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1982].

Cahiers II, Plon, Paris 1972 [Quaderni II, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1985].

Cahiers III, Plon, Paris 1974 [Quaderni III, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1988].

Cinque lettere a uno studente, tr. R. Colla, La Locusta, Vicenza 1990.

La condition ouvrière, Gallimard, Paris 1951 [La condizione operaia, tr. F. Fortini, Oscar Saggi Mondadori, Milano 1990]

La connaissance surnaturelle, Gallimard, Paris 1950 [Quaderni IV, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1993].

L’enracinement. Prélude à une déclaration des devoirs envers l’être humain, Gallimard, Paris 1950 [La prima radice. Preludio a una dichiarazione dei doveri verso la creatura umana, tr. F. Fortini, SE, Milano 1990].

Écrits Historique et politiques, Gallimard, Paris 1960 [tr. it. dei saggi: L’agonia di una civiltà nelle immagini di un poema epico e l’ispirazione occitanica, a cura di G. Gaeta, in “in forma di parole”, (1983), II; I Catari e la civiltà mediterranea,, in “In forma di parole”, nuova serie, 2 (1991), II; Diario di Spagna, Riflessioni fatte per dispiacere, Lettera a Georges Bernanos, a cura di L. Piersanti, in “Micromega”, 3 (1989)]. tr. G. Gaeta, Marietti, Genova 1996; le Riflessioni sulle origini dello hitlerismo e scritti del 1932 – 1933 sulla crisi tedesca, in Sulla Germania totalitaria, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1990; Non ricominciamo la guerra di Troia, a cura di A. Marchetti

Écrits de Londres et dernières lettres, Gallimard, Paris 1957 [tr. G. Gaeta dei seguenti saggi: Nota sulla soppressione dei partiti politici e Progetto di una formazione di infermiere di prima linea, in “Diario”, 6 (1988); nella tr. Di N. Maroger, il saggio La persona e il sacro, nel volume antologico Morale e letteratura, ETS ed., Pisa 1990].

Intuitions pré-chrétiennes, La Colombe, Paris 1951 [LaGrecia e le intuizioni precristiane, tr. M.H. Pieracci - C. Campo, Rusconi, Borla, Torino 1967].

Lettre à un religieux, Gallimard, Paris 1951 [Lettera a un religioso, Adelphi, Milano 1996].

Oppression et liberté, Gallimard, Paris 1955 [Oppressione e libertà, tr. C. Falconi, Edizioni di Comunità, Milano 1956; tr. Del saggio Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale, a cura di G. Gaeta, Adelphi, Milano 1983; e Prospettive, in Sulla Germania totalitaria, Adelphi, Milano 1990].

Œuvre, Édition établie sous la direction de Florence de Lussy, Quarto Gallimard, Paris 1999.

Poèmes Suivis de Venise sauvée, Gallimard, Paris 1968 [Venezia salva, tr. C. Campo, Adelphi, Milano 1987; Poesie, Le Lettere, Firenze 1993].

Pensées sans ordre concernant l’amour de Dieu, Gallimard, Paris 1962 [L’amore di Dio, tr. G. Bisacca – A. Cattabiani, con un saggio di A. Del Noce, Borla, Torino 1979].

La Pesanteur et la Grâce, Plon, Paris 1948 [L’ombra e la grazia, tr. F. Fortini, Rusconi, Milano 1985].

Simone Weil – Joë Bousquet Corispondenza, “Cahiers du sud”, n. 304, 1947 [tr. it. A. Marchetti, SE, Milano 1994].

Sur la science, Gallimard, Paris 1966 [Sulla scienza, tr.M. Cristadoro, Borla, Torino 1971].

La Source grecque, Gallimard, Paris 1953 [tr. parziale in La Grecia e le intuizioni precristiane, Borla, Torino 1967].

1. b) Piano generale delle Oeuvres complètes di Simone Weil in corso di pubblicazione presso Gallimard:

TOME I

Premiers écrits philosophiques, Gallimard, Paris 1988

TOME II

Écrits historiques et politiques, 1, L'engagement syndical (1927-1934), Gallimard, Paris 1988

Écrits historiques et politiques, 2, La Condition ouvrière (1934-1937), Gallimard, Paris 1991

Écrits historiques et politiques, 3, Vers la guerre (1937-1940), Gallimard, Paris 1989

TOME III

Poèmes et Venise sauvée

TOME IV

Écrits de Marseille, 1, Philosophie, science et religion

Écrits de Marseille, 2, Les Civilisations inspiratrices : la Grèce, l'Inde et l'Occitanie

TOME V

Écrits de New York et de Londres, 1, Questions politiques et religieuses

Écrits de New York et de Londres, 2, L'Enracinement

TOME VI

Cahiers, 1, Gallimard, Paris 1994

Cahiers, 2, Gallimard, Paris 1997

Cahiers, 3, Gallimard, Paris 2002

Cahiers, 4

TOME VII

Correspondance, 1, Correspondance familiale

Correspondance, 2 et 3, Correspondance générale

2) Bibliografia

Facciamo principalmente riferimento agli studi di carattere etico-politico. Per una aggiornata bibliografia è indispensabile il materiale raccolto dall’Association pour l’étude de la pensée de Simone Weil (con sede a Parigi, 5 Rue Monticelli, 75014; per informazioni ci si può rivolgere anche all’attuale Presidente Robert Chenavier, 87, avenue des Grandes Platières, 74190 Passy-Marlioz, e-mail: robert.chenavier@wanadoo.fr, L’expérience vécue de Simone Weil, avec de nombreux inédits, Plon, Paris 1957; FIORI G., Simone Weil. Biografia di un pensiero, Garzanti, Milano 1981 FLEURÉ E., Simone Weil ouvrière, Voisins – le Bretonnex 1954, Paris 1955; PERRIN, J. M.-THIBON G., Simone Weil telle que nous l’avons connue, la Colombe, Paris 1952 (tr. it., Simone Weil come l’abbiamo conosciuta, Ancora, Milano 2000); PÉTREMENT S., La vie de Simone Weil, I, 1909 – 1934 e II, 1934 – 1943, Fayard, Paris 1973 (tr. It. La vita di Simone Weil, Adelphi, Milano 1994).) che dal 1978 pubblica la rivista trimestrale Cahiers Simone Weil (alla quale facciamo riferimento con la sigla CSW). Informazioni biografiche su Simone Weil possono essere ricavate da CABAUD J.

ALBERTINI T., Utopie et mystique dans la pensée de Simone Weil, CSW, 3, 1990, pp. 265-286 e CSW, 4, 1990, pp. 425-442.

AZZALINI M., La causalità morale del lavoro e l’irrazionalità della storia, in P.S., pp. 9-107.

BARBIELLINI AMIDEI G., Dopo Maritain, Borla, Torino 1967, pp. 97-126.

BERGER H., De gedachtenwereld van Simone Weil, Bussum, Uitgeverij 1955.

BEYER D., Simone Weil et Dietrich Bonhoeffer, CSW, 2, 1992, pp. 169-181.

BLANCHOT M., L’affirmation (le désir, le malheur), in L'Entretien infini, Gallimard, Paris 1969, pp. 153-179 (tr. It. Einaudi, Torino 1977, pp. 153-164).

BORRELLO G., Il lavoro e la Grazia, Liguori, Napoli 2001.

BRETON S., Simone Weil l’admirable, “Esprit”, n. 211, 1995, pp. 31-46.

BROC-LAPEYRE M., Simone Weil et Bergson, CSW, 1, 1989, pp. 18-28.

BROC-LAPEYRE M., Simone Weil et Platon: Amour et Beauté, CSW, 2, 1985, pp. 128-138.

BUBER M., The Silent Question: on Henri Bergson and Simone Weil, in “Judaism” (New York), 1-2, apr. 1952, pp. 261-275.

CACCIARI M., Note sul discorso filosofico-teologico di Simone Weil, in Incontro con una donna. Simone Weil 1909-1943, in “Il futuro dell’uomo”, 2, 1982.

CAFI R., L’etica dell’abbandono, articolo apposto all’ed. it. di Poesie, Ed. Le lettere, Firenze 1993, pp. 9– 21.

CALASSO S., Simone Weil. Una profetessa per il nostro tempo, Logos, Roma 1992.

CALÒ C., Simone Weil. L’attenzione, Città Nuova, Roma 1996.

CAMPAGNINI G., Jacques Maritain et Simone Weil, CERF, Paris 1988.

CANCIANI D., Il coraggio di pensare. Impegno e riflessione politica tra le due guerre, Edizioni Lavoro, Roma 1996.

CANCIANI D., Langage et réflexion politique chez Simone Weil : les années de formation (1926-1931), in Recherches sur la philosophie et le langage, cit., pp. 41-62.

CANCIANI D., Simone Weil nel dibattito politico e culturale degli anni Trenta, in AA. VV., Simone Weil, La passione della verità, Morcelliana, Brescia 1984, pp. 74-111.

CASTELLANA F., Kenosis. La discesa di Dio in Simone Weil, Pontificia Università Lateranense, Roma 1985.

CASTELLANA M., Mistica e rivoluzione in Simone Weil, Lacaita, Mandria 1979.

CHENAVIER R., « Ma solution, si j’avais pu... »: l’analogie ou l’analectique entrevue, in AA.VV, Simone Weil et les langues, cit. pp. 63-82

CHENAVIER R., Simone Weil et Hannah Arendt, CSW, 2, 1989, pp. 149-169.

CHENAVIER R., Simone Weil. Une philosophie du travail, CERF, Paris 2001.

CHIAVACCI-LEONARDI A. M., Simone Weil e la Grecia, in “Letteratura” (Roma), VII, n. 39-40, mag.-ago. 1959, pp. 44-46.

CUGINI P., Pensare la rivoluzione: Simone Weil e Emmanuel Mounier tra pessimismo lucido e ottimismo tragico, in Le rivoluzioni di Simone Weil, cit., pp. 123-129.

DANIÉLOU J., Hellénisme, Judaïsme, Christianisme, in Réponses aux questions de Simone Weil, Aubier Montaigne, Paris 1964.

DE LUSSY F., Simone Weil. Confrontation avec deux grandes figures juives contemporaines: Martin Buber et Emmanuel Lévinas, in “Rev. de la Bibl. Nat.”, 20 (été 1986).

DEL NOCE A., Simone Weil, interprete del mondo di oggi, saggio introduttivo apposto all’ed. it. di Simone Weil, L’amore di Dio, Borla, Torino 1979, pp. 9 – 64.

DELOGU A., Soggetto debole, etica forte da Simone Weil a E. Lévinas, in Le rivoluzioni di Simone Weil, cit., pp. 281 –299.

DEVAUX A., Liberté et nécessité selon Simone Weil, “Revue de théologie et de philosophie” (Genève, Lausanne, Neuchâtel), l, 1976, pp. 1-11.

DEVAUX A., Pour une révolution religieuse: les conditions d'un « catholicisme de fait », in Le rivoluzioni di Simone Weil (a cura di G. Invitto), Segni e Comprensione, IV-Il, septembre-décembre 1990, pp. 251-266.

DEVAUX A., Problème et mystère de la souffrance chez Simone Weil, Synthèses (Bruxelles), 271-272, janvier-février 1969, pp. 29-36.

DEVAUX A., Simone Weil et Blaise Pascal, in “Sud”, 87-88, 1990, pp. 75-99.

DEVAUX A., Simone Weil et François d'Assise, CSW, 2, 1987, pp. 201-218 et 3, 1987, pp. 320-333.

DEVAUX A., Unglück und Mit-Leiden bei Simone Weil, in Simone Weil. Philosophie, Religion, Politik (sous la dir. de Heinz Robert Schlette et André-A. Devaux), Francfort, Knecht, 1985, pp. 71-92. Version française,« Malheur et compassion chez Simone Weil », CSW, 4, 1985, pp. 386-402 et l, 1986, pp. 75-86.

DI NICOLA G. P., Nostalgia di Antigone, Andromeda Editore, Teramo 1998.

DI NICOLA G.P.-DANESE A., Abitare la contraddizione,Pref. di A. Devaux, Dehoniane, Roma 1991.

ESPOSITO R., L’origine della politica. Hannah Arendt o Simone Weil?, Donzelli ed., Roma 1996.

EVANS A., The Nature of narrative in Simone Weil’s Vision of History, CSW, 1, 1994.

FULCO R., Corrispondere al limite, Ed Studium, Roma 2002.

FOURNEYRON M.-A., Sur les chemins du mystère, Simone Weil, Carl-Gustav Jung, CSW, 4, 1989, pp. 315-323.

GABELLIERI E., Blondel, Simone Weil et le panchristisme. Vers une “metaxologie”, in Maurice Blondel et la quête du sens, sur la dir. De M. J. Coutagne, Beauchesne, Paris 1998.

GABELLIERI E., Christianisme et politique chez Hannah Arendt et Simone Weil, Théophilyon, V -2, juin 2000, pp. 287-322.

GABELLIERI E. Être et Don, Peeters, Louvain 2003.

GABELLIERI E., Richesses et limites de la pensée de Simone Weil à la lumière de l’anthropologie de St. Thomas d’Aquin, in Atti del IX Congresso Tomistico Internazionale, Vol. III : Antropologia tomista, Pontificia Accademia di San Tommaso, Libreria editrive Vaticana, Città del Vaticano 1991, pp. 362-372.

GABELLIERI E., "Vie publique" et "vita activa" chez Simone Weil et Hannah Arendt, CSW, 2, 1999, pp. 135-152.

GAETA G., Simone Weil, Cultura della Pace, Firenze 1992.

GAETA G., Sotto l’imperio della forza. Simone Weil, i Greci, la guerra, in “Linea d’ombra”, 32, nov. 1988.

GAUTHIER P., Simone Weil et la Grèce antique, in “Commentaire” (Paris), 10 (été 1980), pp. 243-250.

GINIEWSKI P., Simone Weil ou la haine de soi, Berg International, Paris 1978.

Hamblet,-Wendy-C, Suffering in the Cosmos: The Redemption of Evil in Levinas and Weil, Philosophical-Writings, 10, 1999, pp. 69-79.

HOURDIN G., L’idée de révolution chez Simone Weil et chez Proudhon, CSW, 2, 1990, pp. 119-136.

KAHN G., L’espace et le temps dans les arts et dans le travail de Simone Weil, in L’espace et le temps, Actes du XXII congres de l’association de philosophie de langue française, Vrin, Paris 1991, pp. 255-259.

KÜHN R., Le monde comme texte. Perspectives herméneutiques chez Simone Weil, in “Revue des Sciences philosophiques et théologiques”, 64, octobre 1980, pp. 509-530.

KÜHN R., Pouvoir, connaissance, conscience: aspects sociologiques de la pensée de Simone Weil, in “Cahiers internationaux de sociologie”, vol. LXXXIII, 1987, pp. 257-280.

LA PORTA F., Riflessioni su Simone Weil, E. Bloch e altri, in “Quaderni Piacentini” (Milano), 1 n.s. (1981), pp. 65-79.

LÉVINAS E., Simone Weil contre la Bible, in “Évidences”, 24, fév.-mars 1952, poi in Difficile liberté, Albin Michel, Paris 1963 (tr. di A. Scarpellini, in Nuovi argomenti, n. 15, 1985, pp. 9-12).

LITTLE J.P., Grandeur et misère du langage, in Recherche sur la philosophie et le langage, cit. pp. 179-192.

LITTLE J.P., Signification de la mythologie et des contes chez Simone Weil, in AA. VV., Simone Weil. Philosophe, historienne et mystique, cit., pp. 105-118.

Loades A., Simone Weil and Antigone: Innocence and Affliction in Simone Weil's, Philosophy of Culture, Ed. Cambridge-Univ. Pr., New York 1993.

MC LELLAN D., Simone Weil. Utopian pessimist, Macmillan 1989.

MANCINI-BADIALI, Simone Weil. Azione e contemplazione nel rapporto con Dio, Pontificia Università Lateranense, Roma 1989.

MANGIABENE M., Necessità bellezza e preghiera in Simone Weil, in AA.VV., Le ragioni del bello, Roma 1996.

MANGIABENE M., Simone Weil antimoderna?, in “Prospettiva Persona”, 8, 1994.

MANGIABENE M., Simone Weil e Nietzsche, in “Per la Filosofia”, n.42, gennaio-aprile 1998.

MANFREDA L. A., Tempo e redenzione. Linguaggio etico e forme dell’esperienza da Nietzsche a Simone Weil, Jaka Book, Milano 2002.

MARCEL G., Simone Weil, in “The Month” (London), n.s., II, 1 (July 1949), pp. 9-18.

MARCHETTI A., La pensée et les mots, in “Sud” (Marseille), 87/ 88, 1990.

MARCHETTI A., Simone Weil: etica e itinerari critici nella letteratura francese, in “Riv. di lett. mod. e comp.”, XXIV, 3, set. 1981.

MARIANELLI M., Esperienza del dolore e coscienza del limite: riflessioni su Paul Ricoeur e Simone Weil, in “Prospettiva Persona”, anno VIII, giugno 1999, n° 28, pp. 59-64.

MARIANELLI M., La metafora ritrovata. Miti e simboli nella filosofia di Simone Weil, Città Nuova, Roma 2004.

MAROGER N., L’intersubjectivité chez Gabriel Marcel et l’enracinement Chez Simone Weil, CSW, 1, 1992, pp.41-60.

MCLANE-ILES B., Uprooting and Integration in the Writings of Simone Weil, P. Lang, New York, Bern, Frankfurt 1987.

NARDO M., Diritto soggettivo e diritto oggettivo nella prospettiva del pensiero di Simone Weil, in “Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto”, 54, 1977, pp.27-44.

NEGRI F., La passione della purezza. Simone Weil e Cristina Campo, Il Poligrafo, Padova 2005

NEVIN T. R., Simone Weil. Portrait of a Self-Exilied Jew Chapel Hill, The University of North Carolina Press, Chapell Hill and London 1991, tr. it., Simone Weil. Ritratto di un’ebrea che si volle esiliare, Bollati Boringhieri, Torino 1997.

OBINU S., I dilemmi del corpo. Materia e corporeità negli scritti di Simone Weil. Pref. di G. Fiori, Lalli Editore, Poggibonsi 1989.

OTTENSMEYER H., Le thème de l’amour dans l’œuvre de Simone Weil, Les Lettres Modernes, Paris 1958.

PARAIN-VIAL J., L'influence de Platon sur la théorie de la justice dans l’œuvre de Simone Weil, CSW, 3, 1990, pp. 253-264.

PASSOT C., La souffrance des autres, Ed. du Cerf, Paris 1988.

PEDUZZI A. C., Simone Weil et la pensée italienne au XXe siècle, CSW, 3, 1989, pp. 240-255.

PRZYWARA E., Edith Stein et Simone Weil. Essentialisme, Existentialisme, Analogie, in “Et. Phil.” (Marseille), 11 (1956), pp. .458-472.

PUTINO A.- SORRENTINO S. a cura di, Obbedire al tempo: l’attesa nel pensiero filosofico, politico e religioso di Simone Weil, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1995.

QUINZIO S., La croce e il nulla, Adelphi, Milano 1984, pp. 47-52.

RONDANINA R., Simone Weil. Mistica e rivoluzionaria, Ed. Paoline, Milano 2002.

RUSTAN M. J., Simone Weil et les moralistes du XVIIe siècle, in “Terre Humaine” (Paris), 1, 7 (juil. 1951), pp. 56-64.

SAINT-SIRNIN B., L’action politique selon Simone Weil, CERF, Paris 1988.

SEMERARO L., Filosofia oppressiva e verità liberante. L’esperienza intellettuale di Simone Weil, Capone editrice, Lecce 1990.

SFAMURRI A., L’umanesimo cristiano di Simone Weil, Pref. di J.-M. Perrin, Japadre, L’Aquila 1970.

TOMMASI W., Simone Weil: Segni idoli e simboli, Franco Angeli, Milano 1993.

TRABUCCO G., Poetica soprannaturale. Coscienza della verità in Simone Weil, Glossa, Milano 1997.

VELTRI F., La città perduta. Simone Weil e l’universo di Linguadoca, in corso di stampa presso Rubbettino, Catanzaro 2003.

VERONDINI E., L'esperienza morale in Thomas Merton, Simone Weil e M.F. Sciacca, in “Gior. di Met.” (Genova - Torino), 1, (15.1.1961), pp. 83-105.

VETÖ M., La métaphysique religieuse de Simone Weil, Vrin, Paris 1971 ; tr. It. A cura di G. Giaccio, La metafisica religiosa di Simone Weil, Arianna, Casalecchio (BO) 2001.

VILLELA-PETIT M., Résister au mal chez Simone Weil et Etty Hillesum, CSW, 4, 1995.

WINCH P., Simone Weil: The Just Balance, Cambridge Un. Pr., 1989.

ZANI M., Invito al pensiero di Simone Weil, Mursia, Milano 1994.

ZANI M., L’identità personale secondo Simone Weil, in “Boll., della Soc. Fil. It”, 143, 1991, pp. 33-40.

Dicembre 2005


Bibliografia a cura di Massimiliano Marianelli

Questo documento è soggetto a una licenza Creative Commons

Azioni sul documento