Strumenti personali
Tu sei qui: Portale
rivista.gif

Articoli, libri e interviste - Articles, books and interviews

In memoria di Danilo Zolo
Pubblichiamo le parole di ricordo che Luca Baccelli ci ha inviato in memoria di Danilo Zolo, recentamente scomparso.
Filosofia politica. Gli autori, i concetti
Roberto Gatti, Luca Alici - 15 giugno 2018

Un manuale di filosofia politica che introduce allo studio della disciplina attraverso un taglio storico e tematico, lasciando al lettore la possibilità di incrociare i due percorsi e di sviluppare per proprio conto gli ulteriori itinerari suggeriti. Alla sua III edizione, rivista e ampliata

bottonearchivo.jpg

                   

Recensioni - Reviews

R. Giannetti, Alla ricerca di una «scienza politica nuova». Liberalismo e democrazia nel pensiero di Alexis de Tocqueville
Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2018, pp. 394.

Recensione a cura di Chiara Mosti

Il punto di partenza dell’autore nella sua lettura di Tocqueville è la distinzione tra due concetti di democrazia alla base della Democrazia in America, già individuata da J. S. Mill. In un primo senso, con democrazia si intende democrazia politica, basata sul suffragio universale, rappresentanza e regola della maggioranza. In un secondo senso, democrazia significa assetto sociale caratterizzato da «eguaglianza delle condizioni»

bottonearchivo.jpg


            
associazione.gif

Sifp

La Consulta delle Scienze Politico-Sociali e la Classificazione dei Saperi accademici e del sistema delle classi di corso di studi
Pubblichiamo il documento unitario delle Società scientifiche di Area 14 (ora operanti in modo coordinato come Consulta delle Scienze Politico-Sociali) sulla riorganizzazione dei settori disciplinari, che è stato letto al convegno Cun su questo tema tenutosi a Roma presso il Miur il 29 maggio 2018.
Criteri Gruppo di Esperti della Valutazione dell’Area 14
Questo documento descrive l'organizzazione del Gruppo di Esperti della Valutazione dell’Area 14 (d'ora in poi, GEV14) e i criteri che il Gruppo utilizzerà per valutare i prodotti di ricerca. Il documento si divide in 6 parti.
Lo statuto
Art. 1 - Finalità

La Società Italiana di Filosofia Politica promuove gli studi e la conoscenza della Filosofia Politica. A questo scopo prende le iniziative ritenute utili e opportune, organizza un congresso a cadenza biennale, studi, dibattiti, convegni, seminari su argomenti scientifici e su questioni didattiche e organizzative con la partecipazione di studiosi e docenti italiani e stranieri, collabora con istituzioni e associazioni culturali pubbliche e private.
Presentazione
La Società Italiana di Filosofia Politica intende diffondere la conoscenza dei vari indirizzi e prospettive della filosofia politica italiana attraverso la costruzione di una rete di connessioni tra i suoi membri e con l'estero.
La Società intende altresì fornire informazioni riguardanti le iniziative culturali, i corsi, i seminari afferenti alla materia.

Criteri Anvur: il documento definitivo sifp

Pubblichiamo e mettiamo a disposizione di chi vorrà leggerla la versione definitiva del documento sui criteri ANVUR di valutazione delle ricerche, elaborato dalla commissione che era stata a ciò delegata dall’Assemblea della SIFP del 19 maggio.


Per consultare il documento, cliccare qui:


Iconapdf.jpg
Azioni sul documento