Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Associazione - Association Comunicazione lutto: scomparso il Prof. Domenico Corradini Broussard

Comunicazione lutto: scomparso il Prof. Domenico Corradini Broussard

Pubblichiamo il comunicato della Giunta della Società Italia a di Filosofia Politica in occasione della scomparsa del Prof. Domenico Corradini Broussard

Care Socie e Cari Soci,  

Riteniamo doveroso comunicarvi la scomparsa, nella notte del 28 gennaio, del prof. Domenico Corradini Broussard, già ordinario di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.  

Domenico Corradini non è mai stato membro della nostra Società, ma è stato maestro, interlocutore ed amico di molti di noi. E certamente è grande, sebbene non adeguatamente riconosciuto, il contributo che la sua opera ha dato alla nostra disciplina. Si vuole ricordare, a questo proposito, almeno il suo  Il centro e l’anello: filosofia della contraddizione e sapere dell’inconscio (1986), originalissima rivisitazione del marxismo (e della filosofia classica tedesca) in un’ottica simbolica ispirata dalla psicologia analitica junghiana. Di grande importanza teoretica, e con evidenti riflessi filosofico-politici, anche la sua lettura dello storicismo nell’ottica (su fondamenta vichiane) di una dialettica tra varianti e invarianti storiche.

Come ben sanno gli allievi e gli amici, negli ultimi anni Corradini, lasciata in anticipo la vita accademica, si era dedicato ad un’intensa attività letteraria di respiro internazionale, come traduttore (dall’inglese, dallo spagnolo, dal portoghese e dall’albanese) e come poeta in proprio.

La sua personalità, tanto geniale quanto profondamente passionale, resterà indimenticabile per tutti quelli che l’hanno conosciuto.  

La Società Italiana di Filosofia Politica si unisce al cordoglio dei familiari e degli Allievi.

   
La Giunta della SIFP

 
Azioni sul documento